Immagini tetti fotovoltaici
Tetti fotovoltaici
FLESSIBILE E IMPERMEABILE
General SOLAR PV è uno speciale sistema impermeabile, che utilizza esclusivamente membrane PHOENIX SOLAR realizzate con particolari modificanti polimerici di altissima qualità, capaci di resistere nel tempo all’usura e alle alte temperature di esercizio. Il sistema è assicurato alla copertura dal fissaggio meccanico degli strati intermedi e dalla posa in totale aderenza delle membrane per garantire nel tempo una opportuna resistenza all’estrazione del vento. Gli strati funzionali verranno studiati per le esigenze di ogni singolo progetto (nuovo, rifacimento, tetto caldo, tetto freddo, con bonifica di cemento amianto, ecc) e gli isolanti termici GeneTHERM SOLAR previsti sono studiati per garantire caratteristiche idonee a questo tipo di applicazione.
FOTOVOLTAICO
Le membrane impermeabili fotovoltaiche General SOLAR PV sfruttano la tecnologia delle celle solari in silicio amorfo a film sottile tripla giunzione. La componente blu, verde e rossa dello spettro della luce solare è assorbita in modo frazionato dai differenti strati presenti. Questa è la chiave per la maggiore produttività rispetto ai sistemi tradizionali rigidi in silicio poli o mono cristallino, specialmente ai livelli più bassi di insolazione, di irraggiamento non diretto o in condizioni di luce diffusa. Inoltre la produzione di energia pulita aumenta notevolmente al crescere della temperatura di esercizio dell’intero sistema impermeabile, superando così nell’arco dell’anno le performance dei sistemi tradizionali.
Le celle fotovoltaiche di General SOLAR PV sono molto leggere (3,5 kg/mq), infrangibili e resistenti alla grandine (non sono rivestite in vetro ma in teflon cellulare antiaderente impermeabile e autopulente), sono flessibili e quindi perfettamente idonee all’utilizzo in ogni tipo di copertura, senza particolari prescrizioni di orientamento, inclinazione, ombreggiamenti, ventilazione, impalcati o opere di contorno, incluse le zavorre. La durata delle celle è eccezionale, e i diodi di bypass integrati in General SOLAR PV sono connessi ad ogni singola cella, permettendo ai moduli di produrre elettricità anche quando sono accidentalmente sporchi o fortemente ombreggiati.
PERFETTA INTEGRAZIONE ARCHITETTONICA
E MASSIMI INCENTIVI STATALI
La perfetta integrazione di General SOLAR PV nella copertura consente di ottenere i maggiori vantaggi economici in termini di “Conto Energia” (art. 6 DM 19 febbraio 2007) per le installazioni di sistemi fotovoltaici, incentivi a cui possono accedere sia i soggetti Pubblici che Privati, con durata pari a 20 anni.
ESEMPIO di RESA e CALCOLO INCENTIVO STATALI
Proposta di impianto General SOLAR PV da 200 kWp su copertura da 4500 mq, simulazione per tre aree climatiche nord-centro-sud Italia a questo si deve sommare il risparmio annuo per l’energia non più acquistata dalla rete tradizionale e, nel caso di eccedenza di produzione fotovoltaica rispetto al fabbisogno, il valore di vendita dell’eccedenza alla rete tradizionale.
VANTAGGI DI GENERAL SOLAR PV
Oltre a quanto già evidenziato, vi sono ulteriori vantaggi nella scelta di un impianto fotovoltaico General SOLAR PV, tra i quali:
• Il sistema è compatibile con coperture già impermeabilizzate, e rappresenta il naturale completamento di un tetto piano (capannoni industriali) che offre grandi estensioni di spazio che altrimenti non verrebbero sfruttate.
• Sistema impermeabile di elevata qualità, con membrane bitume polimero esclusivamente PHOENIX SOLAR per il massimo della prestazione nel tempo. Il tetto ringrazia, e la perfetta tenuta idraulica nel tempo sarà assicurata.
• Impianto fotovoltaico in film sottile di silicio amorfo: la tecnologia del futuro con la più alta produttività totale per kWp installati rispetto alle altre tecnologie classiche (vedi grafico). Il Silicio Amorfo infatti produce anche in ombreggiamento e con luce diffusa.
• Il Silicio Amorfo sfrutta appieno i mesi estivi: al crescere della temperatura ha una diminuzione di resa molto inferiore rispetto ai sistemi tradizionali. Se questi ultimi poi vengono posati direttamente su strutture di copertura inclinate (Shed), diminuiscono ancora di più la loro resa teorica, in quanto viene loro a mancare la ventilazione posteriore.
• Basso peso del sistema completo: meno di 7,5 kg/mq, contro gli almeno 32 di un impianto classico. la copertura non risente di carichi non previsti, nel caso di installazione in edifici esistenti. Per nuovi progetti, non è necessario sovradimensionare le strutture per accogliere impianti pesanti, con conseguente risparmio di costi.
• Non è necessario orientare a sud e inclinare (30-40°) le celle fotovoltaiche. Il film sottile funziona comunque, e quindi si possono sfruttare anche le zone di copertura a posizionamento sfavorevole, che gli altri impianti non prendono in considerazione.
• General SOLAR PV è flessibile, e segue l'andamento delle coperture, di qualsiasi forma (piane, inclinate, a volta, ecc). I sistemi classici costringono all'installazione di complesse strutture di sostegno, che "invadono" la copertura.
• Si installa senza strutture di sostegno. Non vi sono fori nell'impermeabilizzazione, non vi è alcun effetto "vela", come per i pannelli classici con struttura, a tutto vantaggio della durata della copertura.
• Assenza di vetro. General SOLAR PV è protetto da uno speciale Teflon antiaderente di elevatissima resistenza alla grandine, antigraffio e autopulente.
• Ogni modulo General SOLAR PV auto-esclude eventuali celle fotovoltaiche danneggiate, grazie a diodi di by-passo la restante parte del modulo continua a funzionare, a tutto vantaggio della produttività.
• Sicurezza contro il furto, grazie al completo ancoraggio alla copertura. Il problema dei furti dei pannelli fotovoltaici classici sta generando, negli ultimi tempi, l'esigenza di sistemi di rilevamento della posizione dei moduli basati su tecnologia GPS. GeneraL SOLAR PV non richiede questi costi aggiuntivi.
• General SOLAR PV è pedonabile, sia durante la posa, che per le eventuali esigenze successive di passaggio.
• Smaltimento: GeneraL SOLAR PV al termine del suo ciclo di vita non necessita di essere smaltito, con aggravio di costi. Può rimanere integrato nella copertura, e anche essere ricoperto da nuovi strati funzionali di impermeabilizzazione.
Fotogallery tetti fotovoltaici