Tetti in legno ventilati
Perchè un tetto in legno ventilato
Un tetto ventilato, si può chiamare tale quando il manto di copertura si distacca dallo strato isolante, creando un'intercapedine che permetta ad un flusso omogeneo d'aria, di circolare dalla gronda fino al colmo; conseguentemente, devono essere evitate correnti trasversali.
La ventilazione offre grandi vantaggi per il comfort abitativo, la durata delle strutture e il risparmio energetico.
Posta fra il materiale coibente e la copertura, la camera di ventilazione assicura una circolazione dell’aria che migliora le qualità termiche del tetto.
I vantaggi di un tetto ventilato
Grazie alle sue caratteristiche il tetto ventilato consente di ottenere un notevole risparmio sui consumi energetici. In caso di temperature alte permette un recupero dei sottotetti rendendoli abitabili in maniera confortevole. In caso di neve con il tetto ventilato si eliminano le pericolose barriere di ghiaccio sullo sporto di gronda.
Nelle situazioni di CALDO
IN UN TETTO NORMALE:
La copertura, riscaldata dall'irraggiamento solare, trasmette il calore al materiale coibente che può funzionare soltanto da ritardante termico. Il calore, successivamente, si trasferisce alle strutture portanti del tetto e all'interno della costruzione.
IN UN TETTO VENTILATO:
L'aria fresca che arriva dalla linea di gronda si riscalda nell'intercapedine per effetto dell'irraggiamento, diventa più leggera e fuoriesce dal colmo, sottraendo il calore accumulato dal materiale di copertura.
Nelle situazioni di FREDDO
IN UN TETTO NORMALE:
A causa delle temperature basse, nella struttura del tetto possono verificarsi fastidiosi fenomeni di condensa, causa di muffa, umidità e gocciolamenti.
IN UN TETTO VENTILATO:
In inverno la circolazione d’aria farà in modo che il materiale isolante rimanga asciutto evitando in questo modo la creazione di condense e garantendo la durata nel tempo degli elementi costruttivi del tetto.
Nelle situazioni di NEVE
IN UN TETTO NORMALE:
In zone di montagne si creano facilmente sullo sporto di gronda pericolose barriere di ghiaccio, causa di infiltrazioni nella struttura del tetto.
IN UN TETTO VENTILATO:
La ventilazione permette lo scioglimento uniforme della neve accumulata sul tetto evitando così la formazione delle barriere di ghiaccio.
• Rapido smaltimanto del calore |
• Barriera all'irradiazione verso l'interno |
• Salvaguardia delle strutture in legno del tetto |
• Eliminazione della barriera di ghiaccio sullo sporto di gronda |
• Eliminazione del fenomeno di ritorno dell'acqua |